Budino cioccolato e Kamut

Budino cioccolato e Kamut
icon
Preparazione

30 minuti

icon
Cottura

15 minuti

icon
Difficoltà

Bassa

Ingredienti per 4 persone

2 cucchiai di farina tipo "00" Sarchio - Vital Nature
500 ml di bevanda al KAMUT
2 cucchiai di zucchero di canna Sarchio
70 g di cioccolato fondente Sarchio
2 uova
4 g di gelatina in fogli (2 fogli)*

Procedimento

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
Mescolare in una casseruola a fondo spesso la farina con 1/2 bicchiere di bevanda al kamut (dai 500ml) con una frusta in modo da non formare grumi.
Mettere la casseruola sul fornello a fiamma bassa e far addensare continuando a mescolare. Aggiungete un pò alla volta la bevanda al kamut restante fino a terminare i 500 ml.
Mescolate per circa un minuto dopodiché aggiungete lo zucchero e il cioccolato continuando a mescolare. Aggiungete i fogli di gelatina ammollati, mescolate fino al completo scioglimento e poi togliete dal fuoco. Infine aggiungete le uova sempre mescolando in modo che si addensi per bene.
Versate il composto in pirottini per budini leggermente bagnati se intendete servirli "sformati" altrimenti in piccole ciotole o vasetti per lo yogurt se li volete più informali. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore. Una volta pronti, si mantengono in frigo per qualche giorno.
*Nella ricetta sono stati aggiunti due fogli di gelatina per ottenere un budino ben compatto poiché la bevanda al Kamut con la cottura si comporta in modo simile ma non uguale al latte. Se si vuole sostituire la bevanda vegetale al kamut con il latte, sopratutto quello intero e fresco, si può tralasciare l’aggiunta dei fogli di gelatina.

Questa è una ricetta di Benedetta Marchi di Fashion Flavors- Verso una cucina consapevole
http://fashionflavorscooking.blogspot.it