Riso al forno con pomodoro e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
280 g di riso balilla originario integrale Sarchio
500 ml di passata di pomodoro Sarchio
200 g di mozzarella
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
origano secco
olio extravergine di oliva Sarchio
sale, pepe
Procedimento
Cuocete il riso in acqua bollente salata per circa 20-25 minuti, lasciandolo al dente, quindi scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente.Trasferitelo in una ciotola e tenetelo da parte.
Tagliate finemente lo scalogno e sbucciate l’aglio, trasferiteli in una padella e aggiungete qualche cucchiaio di olio, fate soffriggere per circa 5 minuti con poca acqua. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, o fino a quando il sugo è ristretto. Aggiungete a piacere l’origano secco e eliminate l’aglio; tagliate a dadini la mozzarella.
Aggiungete al riso integrale cotto il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato e la mozzarella, lasciando da parte qualche cubetto di mozzarella e una manciata di parmigiano. Mescolate gli ingredienti.
Ungete una pirofila grande o 4 piccole e adagiatevi il riso; aggiungete in superficie il parmigiano e la mozzarella. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25, o finché il riso è dorato in superficie.
Servite caldo o tiepido.