SARCHIO VA IN VACANZA. GLI ORDINI E-COMMERCE RICEVUTI DAL 19/12/24 IN POI, SARANNO EVASI A PARTIRE DAL 07/01/25. BUONE FESTE!

Involtini di verza con pomodoro e ceci

Involtini di verza con pomodoro e ceci
icon
Preparazione

1 h

icon
Cottura

30 min

icon
Difficoltà

Bassa

Ingredienti per 4 persone

8 foglie di verza grandi
1 vasetto ceci Sarchio
1 vasetto salsa pronta al basilico Sarchio
200 g patate
40 g olive taggiasche
40 g pomodori semi secchi sott’olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano secco
¼ di cucchiaino di cumino in polvere
1 scalogno
1 cucchiaio di farina di ceci o pangrattato Sarchio (se necessario)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento

Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e cuocerle in acqua bollente salata per circa 10 minuti, o finché saranno cotte. Scolarle, schiacciarle e tenerle da parte.

Tritare finemente lo scalogno e trasferirlo in una padella con 2 cucchiai di olio evo e il cumino; far rosolare un paio di minuti, quindi aggiungere i ceci e lasciarli insaporire per 5 minuti.

Frullare i ceci con lo scalogno, le olive e i pomodori semi secchi fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere ai ceci le patate schiacciate, mescolare e regolare di sale e pepe; se necessario aggiungete al composto la farina di ceci (o pangrattato).

Sbollentare le foglie di verza in acqua bollente salata, scolarle e asciugarle con carta da cucina; eliminare la parte centrale più dura.

Adagiare su ogni foglia un cucchiaio di ripieno, quindi richiuderle formando degli involtini e sigillare con spago da cucina.

Versare 2 cucchiai di olio evo in un’ampia padella antiaderente, aggiungere l’aglio tritato e gli involtini; lasciar rosolare un paio di minuti per lato.

Aggiungere il pomodoro e l’origano, quindi coprire con una tazza di acqua e proseguire la cottura per circa 20 minuti, o finché gli involtini risulteranno morbidi e il sugo ristretto.

Servirli caldi aggiungendo a piacere altre olive taggiasche.