Biscotti salati ripieni di ricotta e piselli
Ingredienti 4 persone (circa 12 biscotti)
Per l’impasto:
200 g di farina tipo "0" Sarchio - Vital Nature
50 g di amido di mais
60 g di olio di semi di girasole
90 g di acqua
1 cucchiaio di aceto di mele Sarchio
sale q.b. Sarchio
Per il ripieno:
100 g di ricotta fresca
50 g di piselli Sarchio
20 g di parmigiano grattugiato
erbe aromatiche a piacere ( timo, erba cipollina o le erbe che preferite )
sale, pepe
olio extravergine di oliva, semi a piacere
Procedimento
Preparate la pasta brisè mescolando l’amido e la farina, aggiungete l'olio e l'aceto.
Mescolate con un cucchiaio o con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso; infine unite acqua quanto basta ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (occorrono circa 90 g di acqua); la quantità di acqua è indicativa, dipende da quanta ne assorbirà la farina.
Fate riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 15 minuti, nel frattempo preparate il ripieno: insaporite la ricotta con sale, pepe, parmigiano e le erbe aromatiche; aggiungete i piselli e frullate il composto fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendete l’impasto su un piano di lavoro, dovete ottenere una sfoglia sottile: ritagliate l’impasto con un coppapasta a forma di cuore, farciteli con un cucchiaino di ripieno e ricoprite con un altro cuore di pasta. Sigillate i biscotti con i rebbi di una forchetta; spennellate la superficie dei biscotti con l’olio d’oliva e decorate con i semi.
Trasferite i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° circa 15 – 20 minuti; se necessario, accendete il grill pochi minuti.
Con queste dosi otterrete circa 12 biscotti.