SARCHIO VA IN VACANZA. GLI ORDINI E-COMMERCE RICEVUTI DAL 19/12/24 IN POI, SARANNO EVASI A PARTIRE DAL 07/01/25. BUONE FESTE!

Le Intolleranze alimentari

Cos'è l'intolleranza alimentare
Le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo: si parla di intolleranza alimentare, piuttosto che di allergia, quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario ma coinvolge il sistema metabolico. La persona che presenta una specifica intolleranza verso un alimento non è in grado di assimilarlo in maniera corretta e questo provoca l’insorgere di sintomi significativi  quali  dolori addominali, gonfiore, colite, gastrite, stipsi, diarrea, ma anche pruriti, eczemi, crampi, sinusite e palpitazioni.

Quali alimenti sono più comunemente causa di allergie alimentari?
Anche se le reazioni allergiche possono manifestarsi con qualsiasi alimento o componente alimentare, in alcuni le probabilità di provocare allergie sono superiori. Tra gli allergeni alimentari più comuni vi sono il latte vaccino, le uova, la soia, il grano, i crostacei, la frutta, le arachidi e vari tipi di noci.

Fonti:
http://www.eufic.org/article/it/expid/basics-allergie-intolleranze-alimentari/