Tortini di sedano rapa con maionese di canapa

Tortini di sedano rapa con maionese di canapa
icon
Preparazione

40 minuti

icon
Cottura

15-20 minuti.

icon
Difficoltà

Bassa

Ingredienti per 4 persone

Per i tortini:

300 g di sedano rapa (peso al netto degli scarti )
100 g di ricotta fresca
1 uovo intero
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 ciuffi di prezzemolo fresco
pangrattato q.b.
noce moscata
sale, pepe

Per la maionese di canapa:

100 g di semi di canapa decorticati
200 ml circa di olio di semi di girasole
2 cucchiai di aceto di mele
sale

germogli per decorare

Per la maionese di canapa: ammollate i semi di canapa in un bicchiere di acqua per almeno 1 ora. Scolateli e trasferiteli in un contenitore alto, aggiungete un pizzico di sale, l’aceto e iniziate a frullare con un frullatore a immersione aggiungendo l’olio a filo. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Tenete da parte e preparate i tortini.

Tagliate a cubetti il sedano rapa e cuocetelo a vapore per circa 10-15 minuti, o finché è morbido; lasciatelo raffreddare e frullatelo fino ad ottenere una purea omogenea.
Aggiungete al sedano rapa la ricotta, il formaggio grattugiato e l’uovo, mescolate, quindi unite il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.
Aggiungete ora pangrattato fino ad ottenere un composto morbido, ma più consistente ( occorrono circa un paio di cucchiai ).
Ungete 4 stampini da muffin in alluminio, rivestiteli con il pangrattato e adagiatevi il composto di sedano rapa, livellate la superficie e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Sformate i tortini e serviteli con la maionese di canapa e i germogli.