Pane injera con verdure al forno e ceci

Pane injera con verdure al forno e ceci
icon
Preparazione

1 h e 15 minuti

icon
Cottura

1 h

icon
Difficoltà

Media

Ingredienti per 4 persone

Per il pane injera:
200 g di farina di teff integrale
400 ml circa di acqua
1/2 cucchiaino di sale fino

Per le verdure al forno:
1 vasetto di ceci
1 peperone rosso
1 melanzana grande
1 spicchio di aglio
paprika affumicata
2 rametti di maggiorana
sale, pepe
salse per accompagnare

Preparate per prima cosa la pastella: trasferite la farina in una ciotola e aggiungete l’acqua poco alla volta, mescolando con una frusta. Continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia; aggiungete il sale e coprite con la pellicola alimentare. Fate riposare la pastella a temperatura ambiente per uno o due giorni, l’impasto deve fermentare e sulla superficie devono esserci delle bollicine.

Quando l’impasto è pronto, preparate il condimento: tagliate a cubetti molto piccoli il peperone e la melanzana, mescolateli ai ceci ben scolati, trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno e condite tutto con l’aglio diviso a metà, la paprika, il sale, il pepe e le foglie di maggiorana.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, finché le verdure saranno ben cotte. Togliete l’aglio e tenete da parte.
Cottura del pane: ungete leggermente una padella e togliete l’olio in eccesso con la carta da cucina, quando la padella è calda versate un mestolo di pastella e fate roteare la padella affinché si distribuisca su tutta la superficie.
Quando la superficie è piena di bollicine, girate delicatamente il pane e proseguite la cottura per un minuto circa. Proseguite fino ad esaurimento della pastella, dovrete ottenere circa 8 pani.

A mano a mano che li preparate, copriteli.
Servite il pane injera con le verdure al forno e i ceci e delle salsine a piacere ( hummus, hummus di melanzane, yogurt alle erbe aromatiche ecc ecc ).