Crespelle di ceci con funghi e castagne

icon
Preparazione

1 h e 20 minuti

icon
Cottura

20 minuti

icon
Difficoltà

Bassa

PREPARAZIONE:
Preparate la pastella mescolando la farina di ceci con l’acqua; versate l’acqua poco alla volta per evitare la formazione di grumi, l’olio, del pepe appena macinato e un pizzico di sale. Fate riposare la pastella per almeno un’ora, coperta con la pellicola.
Trascorso il tempo di riposo della pastella scaldate poco olio in una padella antiaderente del diametro di 26 cm, quindi eliminate l’olio in eccesso con carta da cucina; iniziate a cuocere le crespelle versando un mestolo di pastella alla volta. Quando la crespella inizia a staccarsi dalla padella giratela delicatamente con una spatola, fatela cuocere ancora qualche istante e ponetela in un piatto. Continuate così fino ad esaurimento della pastella, ungendo nuovamente la padella all’occorrenza. Con queste dosi otterrete circa 8 crespelle.
Per il ripieno: pulite i funghi e affettateli sottilmente. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio in camicia e fate insaporire, quindi aggiungete i funghi, salateli e fateli cuocere per pochi minuti, finché sono morbidi e cotti.
Eliminate l’aglio, aggiungete qualche fogliolina di timo e le castagne tagliate grossolanamente.
Farcite le crespelle con i funghi e le castagne e, se preferite, prima di farcirle con i funghi, spalmate sulla crespella un po’ di formaggio spalmabile vegan.
Servite le crespelle calde.


Ingredienti PER 4 PERSONE

Per le crespelle:
200 g di farina di ceci
500 ml di acqua circa
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe

Per la farcia:
500 g di funghi champignon
200 g di castagne già cotte
1 spicchio d’aglio
timo fresco
olio extravergine di oliva
formaggio spalmabile vegan ( facoltativo )
sale, pepe