logo
This website need Javascript activated for a correct browsing
Please follow this instructions to activate Javascript
Questo sito richiede Javascript abilitato per un corretto funzionamento
Per favore segui queste istruzioni per abilitare Javascript
logo
You are using an outdated browser not supported by this website
Upgrade your browser, we recomend the latest version of Chrome
Stai utilizzando un browser obsoleto non supportato da questo sito
Aggiorna il tuo browser, raccomandiamo l'ultima versione di Chrome
 
 

Ricette

Zeppole San Giuseppe

Senza latte

INGREDIENTI
Per la pasta choux:
250 g di acqua
150 g di farina 0
50 g di olio di semi di girasole
3 uova intere
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 pizzico di sale



Per la crema:
500 ml di latte di soia senza zucchero
100 g di zucchero di canna
60 g di farina 0
3 tuorli
½ bacca di vaniglia
scorza di un limone non trattato
zucchero a velo, amarene sciroppate

PREPARAZIONE
Per la pasta choux: in una casseruola d’acciaio con il fondo spesso versate l’acqua, il sale, lo zucchero e l’olio. Mettete su un fuoco medio e portate a bollore. Quando bolle versate tutta in un colpo la farina precedentemente setacciata. Continuate a cuocere ancora per qualche minuto, il composto deve essere omogeneo, senza grumi e deve staccarsi completamente dalle pareti della casseruola. Togliete dal fuoco, versare il composto nella ciotola della planetaria e fate intiepidire. Alla velocità minima aggiungete le uova, un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito.
Trasferite l’impasto ottenuto in una sac à poche con una bocchetta a stella e formate le zeppole  della dimensione che desiderate.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti; quindi aprite il forno e lasciate raffreddare le zeppole all’interno del forno in modo da farle asciugare completamente. Se formate delle zeppole più grandi controllate la cottura e prolungatela, se necessario.
Per la crema: versate il latte in un pentolino con i semini della bacca di vaniglia e la scorza del limone, portate sul fuoco e fatelo scaldare.
Sbattete i tuorli con lo zucchero di canna in una casseruola d’acciaio, unite la farina e quando il latte è caldo filtratelo e aggiungetelo, poco alla volta, alla miscela di tuorli, zucchero e farina. Portate il composto sul fuoco e mescolate spesso con una frusta; cuocete la crema fino a quando si addenserà. Lasciate raffreddare completamente la crema coprendola con della pellicola alimentare.Riempite le zeppole con la crema, aiutandovi con una sac à poche e adagiate un po’ di crema anche sulla parte superiore della zeppola; infine spolverizzate con zucchero a velo e aggiungete l’amarena sciroppata.


barra
icon

Prodotti correlati

© 2017 Sarchio SpA - P.IVA / C.F. 01353270364